ATCN® (ADVANCED TRAUMA CARE FOR NURSES®)
- Published in Corsi
Origini del corso
L’ATCN nasce in risposta ad una esigenza molto sentita dagli infermieri che si occupano di Trauma, sia che operino in ospedali sede di trauma center che, soprattutto, in ospedali più piccoli e con risorse limitate. La finalità è quella di migliorare la preparazione, acquisire conoscenze scientifiche e abilità tecniche secondo gli standard Internazionali dettati dall’Advanced Trauma Life Support.
Tali considerazioni hanno indotto la STN (Society of Trauma Nurses) a sviluppare il programma didattico ATCN (Advanced Trauma Care for Nurses) in collaborazione con l’American College of Surgeons - commitee onTrauma.
Gli obiettivi del corso ATCN
Le vittime di eventi traumatici sono in costante aumento, specie nelle prime due/tre decadi di vita. Il favore che ne condiziona maggiormente la prognosi è rappresentato dalla professionalità dei Medici e degli Infermieri, in particolare durante la prima ora dopo l’ingresso in ospedale.
Nei paesi occidentali il trauma è la prima causa di morte negli individui al di sotto dei quarantacinque anni di età; l’80% dei traumatizzati muore a causa di complicanze spesso determinate da un trattamento tardivo o inadeguato. Negli USA (e non da meno in Europa) ogni anno undici milioni di persone subiscono invalidità temporanea e 450.000 diventano disabili in modo permanente. Solo in Italia, annualmente, si hanno oltre 20.000 morti da imputare al trauma (incidente stradale, domestico, sul lavoro, anticonservativo).
È ormai assodata l’importanza cruciale del trattamento del paziente traumatizzato nella prima ora. L’integrazione del team medico-infermieristico è certamente la chiave del successo.
Struttura del corso
L’ATCN è un corso intensivo, il numero dei partecipanti è variabile (garantendo comunque un rapporto discente-studente di 1:4) con un tetto massimo di 20 persone che si svolge in tre giornate e comprende;
- 8 lezioni teoriche, interattive;
- 3 lezioni in modalità workshop a piccoli gruppi;
- Dimostrazioni pratiche;
- Discussioni di gruppo;
- 24 casi simulati in 15 stazioni di addestramento
- Gioco in aula su casi di triage
Al termine del corso è prevista una valutazione di apprendimento teorico, per mezzo di questionario a risposta multipla ed una prova pratica su paziente simulato. È fondamentale lo studio preventivo dei due manuali tradotti in italiano, ATLS (per i concetti teorico-pratci) e ATCN (per concetti molto pratici nella gestione del caso clinico) che vengono forniti ai partecipanti circa tre settimane prima del corso. Il discente, una volta superato il corso, verrà registrato sul database della Society of Trauma Nurses. Tale registrazione, valida in tutto il mondo, ha una durata di 4 anni. Scaduti i 4 anni sarà necessario ripetere in corso provider ma a costo agevolato.
Ad oggi il corso accreditato ECM rilascia un numero di crediti che va da 34.9 a 41.80 crediti
A chi è rivolto il corso ATCN
L’ATCN è rivolto a tutti gli infermieri che a vario titolo hanno, o potrebbero avere, in gestione un paziente vittima di trauma maggiore.